• • •

Determinazione digitale della maturità delle mele: stima visiva dell‘amido sostituita da analisi dell’immagine

Conoscere la finestra di raccolta ottimale per ogni varietà di mela rappresenta una strategia chiave nella conservazione a lungo termine. La valutazione visiva dell’indice di degradazione dell’amido (IDA) costituisce un efficace metodo per la stima...

Conoscere la finestra di raccolta ottimale per ogni varietà di mela rappresenta una strategia chiave nella conservazione a lungo termine. La valutazione visiva dell’indice di degradazione dell’amido (IDA) costituisce un efficace metodo per la stima dello stadio di maturazione delle mele, permettendo di identificare tempestivamente l’avvio della finestra di raccolta per le diverse varietà.

Il metodo convenzionale della stima visiva, semplice ed economico, presenta però lo svantaggio della soggettività. Un metodo basato sull’analisi digitale dell’immagine per la stima dell’IDA fornirebbe dati obiettivi senza dipendere da personale formato e può rappresentare una valida alternativa per l’impiego nella prassi.

Continua a leggere
Determinazione digitale della maturità delle mele:
stima visiva dell‘amido sostituita da analisi dell’immagine


Die visuelle Auswertung des Stärkeabbau-Indexes (SI) dient als verlässliche Methode für die Bestimmung des Reifestadiums bei Äpfeln. Diese Bestimmung wird vorgenommen, um die Öffnung des Erntefensters bei verschiedenen Sorten frühzeitig vorhersagen zu können, worin die Schlüsselstrategie für eine optimale Langzeitlagerung liegt.

Diese herkömmliche, einfache Methode birgt jedoch einen großen Nachteil: die Subjektivität. Eine digitale, auf Bildanalyse basierende Methode zur Stärkebestimmung würde – unabhängig von der auswertenden Person – objektive Daten liefern und könnte somit eine gute Alternative für den Einsatz in der Praxis darstellen.

Perché un amidomento?

L’amidometro, tramite l’analisi digitale dell’immagine, permette di calcolare l’intensità e l’estensione della colorazione dell’amido contenuto nelle mele. I frutti vengono tagliati equatorialmente con un coltello a doppia lama in dischi di circa un centimetro di spessore e imbibiti in una soluzione a base di iodio (Lugol).

Durante gli anni di ricerca, sono stati analizzati visivamente, sia con la scala di valori da 1 a 5 ideata dal Centro di Sperimentazione Laimburg sia con quella da 1 a 10 (CTifl) utilizzata a livello internazionale, campioni di tutte le più importanti varietà di melo e di ampio range dell’IDA. . Questi dati sono stati poi messi a confronto con la lettura degli stessi campioni ottenuta dall’amidometro per consentire la calibrazione dello strumento con un grado di accuratezza elevato. La variabilità, ovvero la soggettività nella valutazione visiva di un panel di esperti, è stata valutata durante alcuni anni di sviluppo confrontando i risultati ottenuti con lo strumento.

Non solo amido...

L’amidometro, oltre ad offrire il vantaggio dell’accuratezza e della ripetibilità delle analisi, permette l’archiviazione dei dati sia come immagini digitali che come risultati numerici.

Tuttavia, l’esperienza è necessaria per una valutazione globale dei parametri di maturazione onde determinare l’epoca di raccolta corretta. È importante ricordare che la velocità di degradazione dell’amido dipende non solo dalla maturazione, ma da molti altri fattori, quali principalmente il carico di frutti dell’albero, l’andamento climatico stagionale e le escursioni termiche nel periodo di maturazione. Per questi motivi è importante non solo valutare correttamente il valore dell’IDA, ma anche saperlo interpretare considerando anche gli altri indici di maturazione, quali la durezza della polpa e i parametri qualitativi come il contenuto zuccherino, l’acidità e il colore di fondo e/o di copertura.

La visione olistica degli esperti è indispensabile

Sebbene l’utilizzo di questo strumento, in commercio con il nome Amilon (Isolcell, I), rappresenti un importante passo avanti per la determinazione obiettiva del valore IDA, gli esperti sono ancora inevitabilmente necessari nell’interpretazione dei valori ottenuti. Questi valori, infatti, vanno integrati con gli altri parametri sia di maturazione fisiologica che di qualità commerciale, quali colore e pezzatura, al fine di prevedere l’epoca di raccolta ideale per garantire un’elevata qualità e serbevolezza anche a lungo termine.