• • •

Primo rilevamento di Glomerella Leaf Spot (GLS) in Alto Adige

All‘inizio dell‘autunno 2020 è stato osservato un rapido aumento di necrosi fogliari in alcuni meleti dell‘Alto Adige. In brevissimo tempo, si è osservata una marcata colorazione giallastra delle foglie (clorosi) e nei frutteti colpiti è iniziata...

All‘inizio dell‘autunno 2020 è stato osservato un rapido aumento di necrosi fogliari in alcuni meleti dell‘Alto Adige. In brevissimo tempo, si è osservata una marcata colorazione giallastra delle foglie (clorosi) e nei frutteti colpiti è iniziata una massiccia e prematura caduta delle foglie. Quasi contemporaneamente sono apparse sui frutti macchie bruno-rossastre, spesso circondate da un alone viola. Una sintomatologia simile non era mai stata rilevata in Alto Adige, perciò, sono state condotte ampie indagini fitopatologiche per identificare l‘agente causale di questa malattia.

Identificazione microbiologica e molecolare del patogeno

Per l‘isolamento del patogeno in laboratorio sono stati prelevati campioni di tessuto dalle necrosi fogliari e dai frutti ed incubati su terreni di coltura. Dopo alcuni giorni, nella maggior parte dei campioni è stata evidenziata la crescita uniforme di funghi. Grazie all‘esame microscopico delle conidiospore dei funghi isolati, è stato possibile assegnare questi funghi al genere Colletotrichum sp., la forma asessuata di Glomerella sp. Il sequenziamento di un frammento specifico del DNA ha portato all‘identificazione preliminare della specie di patogeno, ovvero Colletotrichum. Tuttavia, a causa dell‘alta similarità genetica delle diverse specie di Colletotrichum, saranno necessarie indagini molecolari più approfondite per l‘identificazione definitiva del fungo.

Continua a leggere
La patologia Glomerella Leaf Sport (GLS) L‘identificazione del patogeno, associata ai sintomi osservati in campo, ha confermato il primo rilevamento della Glomerella Leaf Spot (GLS) in Alto Adige. Questa patologia è nota da diversi decenni nelle...
La patologia Glomerella Leaf Sport (GLS)


L‘identificazione del patogeno, associata ai sintomi osservati in campo, ha confermato il primo rilevamento della Glomerella Leaf Spot (GLS) in Alto Adige. Questa patologia è nota da diversi decenni nelle regioni melicole umide e subtropicali del Sud America, nel sud-ovest degli Stati Uniti e in Asia orientale, pur manifestandosi in casi isolati. Tuttavia, nel complesso, solo pochi studi hanno analizzato l‘epidemiologia di questa malattia e il numero di specie di Colletotrichum, che possono causare la patologia, è ancora parzialmente sconosciuto. Alcune specie sono responsabili sia del marciume amaro delle mele, che dei danni da GLS. Inoltre, il genere Colletotrichum non è un patogeno vegetale sconosciuto in Alto Adige, ma è già stato associato al marciume da stoccaggio. L‘identificazione preliminare di Colletotrichum come agente causale di GLS è un punto di partenza per ulteriori indagini sui diversi sintomi che possono essere causati dal genere Colletotrichum.


Conclusioni e Prospettive

Attualmente sono in corso analisi molecolari più approfondite degli isolati fungini delle piante colpite, al fine di ottenere un‘identificazione specifica ed esaustiva delle popolazioni di Colletotrichum coinvolte nella sintomatologia. Infatti, potrebbe essere necessario adottare diverse strategie di controllo a seconda della specie. Inoltre, sono previste prove di patogenicità in vivo per dimostrare definitivamente che Colletotrichum sp. sia il responsabile dello sviluppo della malattia nel campo. Infine, ma non per questo meno importante, un vasto monitoraggio in campo fornirà informazioni fondamentali sull‘occorrenza geografica e temporale di questa malattia non ancora molto diffusa in Alto Adige.

Continua a leggere