• • •

Impollinazione ottimale di nuove varietà di melo

Un requisito fondamentale per la produzione di mele di alta qualità è una fecondazione dei fiori ben funzionante. Il melo come specie allogama dipende in gran parte dall‘impollinazione incrociata. Per individuare idonee combinazioni di varietà si...

Un requisito fondamentale per la produzione di mele di alta qualità è una fecondazione dei fiori ben funzionante. Il melo come specie allogama dipende in gran parte dall‘impollinazione incrociata. Per individuare idonee combinazioni di varietà si effettuano incroci controllati. Sulla base dei dati raccolti dal 2002 anche presso il Centro di Sperimentazione Laimburg, all‘interno del gruppo di lavoro sulle prove varietali e dei portinnesti di melo e pero dalla rete EUFRIN (European Fruit Research Institutes Network), vengono continuamente aggiornate le informazioni su donatori di polline (ovvero varietà maschili di melo) idonei per nuove varietà di melo (tab.1).

Continua a leggere
Impollinazione controllata

Nella fase fenologica dei bottoni rosa, i fiori delle varietà materne vengono avvolti in sacchi di cotone per evitare l‘impollinazione incrociata. In piena fioritura, il polline essiccato della varietà paterna viene applicato sullo stigma della varietà materna (fig.1). L‘allegagione si quantifica in base alla percentuale di frutti sviluppati sul totale dei fiori impollinati e viene utilizzata per classificare il successo della fecondazione: un’allegagione dello 0-5,9% è considerata „scarsa“, dal 6,0 al 9,9% „moderata“ e oltre il 10% „buona“. Sono necessari almeno due anni di prove per definire l‘idoneità di un donatore di polline per una nuova varietà.

Risultati dell‘impollinazione

Nel 75% delle prove si è registrato un “buon” successo della fecondazione con un‘allegagione media di quasi il 30% (fig. 1). Gli incroci con “scarso” successo di fecondazione hanno prodotto in media meno del 3% di frutti e avevano un numero di semi significativamente inferiore. Le mele derivanti da allegagione moderata e buona contengono un numero medio di semi quasi identico che varia tra 5,8 e 5,9 semi per mela.

Dai risultati delle combinazioni di impollinazione, sono stati definiti impollinatori idonei per diverse varietà di melo. Un estratto di questi è raffigurato in tabella 2. L‘indicazione del periodo di fioritura è suddivisa in cinque categorie: „precoce“, „media precoce“, „media“, „media tardiva“ e „tardiva“. I donatori e i ricettori di polline non dovrebbero differire l‘uno dall‘altro di più di due categorie di periodo di fioritura.

Impollinazione efficace: genetica e periodo di fioritura L‘efficienza di un donatore di polline dipende non solo dalla predisposizione genetica, ma anche dal periodo di fioritura della varietà da impollinare. Va tenuto presente che, la qualità dei...
Impollinazione efficace: genetica e periodo di fioritura

L‘efficienza di un donatore di polline dipende non solo dalla predisposizione genetica, ma anche dal periodo di fioritura della varietà da impollinare. Va tenuto presente che, la qualità dei boccioli dei fiori, l‘attività degli insetti impollinatori e il clima al momento della fioritura possono influenzare l‘allegagione e la qualità dei frutti sviluppati. Un basso numero di semi a causa di uno scarso successo di fecondazione può favorire la cascola dei frutti di giugno o portare a frutti asimmetrici. I meli ornamentali sono spesso la prima scelta come donatori di polline per zone più espanse con varietà che non possono impollinarsi in modo ottimale. Di solito sono caratterizzati da resistenza a patologie vegetali, una struttura compatta dell’albero e una fioritura abbondante. Le varietà di melo ornamentali portano spesso l‘allele S26, che non si trova in nessuna mela coltivata, e presentano buone prestazioni di impollinazione.

Continua a leggere