Piano d’azione agricoltura montana e scienze alimentari

Il „Piano d‘azione per la ricerca e la formazione in agricoltura montana e scienze alimentari“ deliberato nel 2015 dalla Giunta della Provincia Autonoma di Bolzano, è iniziato nel 2016 e proseguirà fino al 2022. L’implementazione del Piano d’azione...

Il „Piano d‘azione per la ricerca e la formazione in agricoltura montana e scienze alimentari“ deliberato nel 2015 dalla Giunta della Provincia Autonoma di Bolzano, è iniziato nel 2016 e proseguirà fino al 2022. L’implementazione del Piano d’azione è affidata al Centro di Sperimentazione Laimburg e alla Libera Università di Bolzano, in collaborazione con altre istituzioni altoatesine del settore agricolo. 

L‘obiettivo del Piano d‘azione è quello di accompagnare scientificamente l‘ampia gamma di prodotti dell‘agricoltura montana altoatesina non solo durante la loro produzione, rendendoli più competitivi, ma anche durante la loro trasformazione in prodotti tipici di alta qualità. 

Nel settore dell’agricoltura montana, il lavoro si concentra su colture arative, erbe aromatiche e ortaggi, piccoli frutti e drupacee, così come produzione di foraggio e latte. Nel settore alimentare il Piano d’azione si concentra sulla produzione di marmellate, succhi, distillati, farina, prodotti da forno e birra, così come speck e würstel. 

Continua a leggere

22

nuovi collaboratori in otto diversi gruppi di lavoro del Centro di Sperimentazione Laimburg nell’ambito del Piano d’azione.

86

progetti e attività in corso al Centro di Sperimentazione Laimburg nell’ambito del Piano d’azione; 13 di questi sono già stati portati a termine. 

30

colture vengono seguite dal Centro Laimburg nell’ambito del Piano d’azione, tra cui trigonella, lino, lamponi, albicocche, ciliegie, castagne, cavolfiore, carciofi, orzo da birra e melissa.