Accordo tra scienza e pratica:

Così nasce il Programma di
attività annuale del Centro di
Sperimentazione Laimburg

Il Centro di Sperimentazione Laimburg si occupa annualmente di oltre 350 progetti e attività, ma chi decide effettivamente quali ricerche debbano essere svolte dal Centro?

Il Programma di attività viene elaborato e definito ogni anno in stretto coordinamento con i gruppi di interesse. In questo modo è possibile già nell’anno successivo affrontare con progetti di ricerca mirati problemi e sfide concrete della pratica agricola e industriale.

Proposte per nuovi progetti e attività

In qualità di istituzione che si occupa di ricerca applicata, il Centro di Sperimentazione Laimburg pone grande attenzione a orientare le proprie attività alle sfide e ai problemi concreti legati al mondo agroalimentare.

Per questo motivo, ogni anno il Centro Laimburg invita oltre 130 organizzazioni rappresentative dell‘agricoltura e della trasformazione alimentare altoatesina a individuare nuove e ulteriori proposte di progetti e attività sperimentali. Queste proposte vengono raccolte e raggruppate con le proposte interne, elaborate dalle ricercatrici e dai ricercatori del Centro.

Comitatiscientifici di settore

A fine estate di ogni anno si svolgono presso il Centro di Sperimentazione Laimburg i Comitati scientifici di settore, che vertono su tutte le tematiche di cui si occupa il Centro Laimburg. Durante queste sedute gli esperti del Centro discutono, insieme ai portatori d’interesse del mondo agricolo e della trasformazione alimentare locali, su problematiche attuali e le rispettive nuove proposte per progetti di ricerca e attività. Tutte le proposte vengono valutate in base alla loro fattibilità e viene stabilito un ordine di priorità.

Comitato scientifico

Le priorità definite nei Comitati scientifici di settore verranno presentate in autunno al Comitato scientifico del Centro di Sperimentazione Laimburg.

Finalizzazione del Programma di attività

Una volta che il Comitato Scientifico approva la definizione delle priorità, il direttore del Centro di Sperimentazione Laimburg redige il Programma di attività per l’anno successivo e lo condivide con l’Assessore provinciale competente.

Il Programma di attività annuale così definito viene pubblicato sul sito internet istituzionale del Centro Laimburg.