• • •

Terreni fertili e sequestro di carbonio tramite Biochar

Vari studi hanno evidenziato che la componente centrale dei fertili terreni secolari dell’Amazzonia è il carbone vegetale. Esso, con la sua grande superficie interna ha un’elevata capacità di accumulare sostanze minerali e acqua. Il carbone presenta...

Vari studi hanno evidenziato che la componente centrale dei fertili terreni secolari dell’Amazzonia è il carbone vegetale. Esso, con la sua grande superficie interna ha un’elevata capacità di accumulare sostanze minerali e acqua. Il carbone presenta un contenuto di carbonio fino al 95% e viene, se prodotto in maniera adeguata, degradato solo molto lentamente. Nel carbone, quindi, il carbonio è fissato a lungo termine.

Biochar

Carbone idoneo per l’uso in agricoltura viene prodotto in condizioni specifiche e deve essere esente da sostanze tossiche. Per distinguerlo dal carbone comune viene denominato Biochar.

Il Biochar viene prodotto da biomasse vegetali sotto l’influsso di temperature elevate in ambiente privo o con presenza molto limitata di ossigeno. Il cosiddetto Char si ottiene, inoltre, come sottoprodotto della gassificazione del legno. Nel progetto “Wood-up” finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR 2014–2020), si voleva verificare l’attitudine del Biochar come ammendante del suolo in frutti- e viticoltura.

Continua a leggere
Metodologia

In due vigneti sono stati confrontate le seguenti varianti:

  • Cont.: controllo non trattato;

  • Comp.: utilizzo di 3,9 kg di compost per m2;

  • BC1: Biochar 2,5 kg/m2;

  • BC2: Biochar 5 kg/m2;

  • BC1 Comp.: BC1 con compost;

  • BC2 Comp.: BC2 con compost;

Nel vigneto in produzione sono state calcolate le quantità dell’ammendante per m2 di superficie delle viti. Nell’ impianto nuovo di vite, invece, è stato calcolato per metro di filare. Il Biochar è stato poi distribuito sulle rispettive parcelle e interrato. Le parcelle sperimentali non sono state irrigate e sono state concimate solo minimamente. In un impianto nuovo di melo, oltre al confronto non trattato, è stata messa a confronto una variante con solo compost (1,8 kg) e un’altra con la stessa quantità di compost assieme a 1 kg di Biochar. Questi ammendanti stono stati mescolati leggermente con terra nelle buche prima della messa a dimora degli alberi. Il giovane meleto è stato gestito usualmente, irrigando e concimando regolarmente.

Il Biochar promuove sviluppo vegetativo e produttività In tutte le varianti con Biochar si è manifestato un notevole incremento delle sostanze minerali, un aumento significativo del pH, della capacità di scambio cationico (fig. 1) e del contenuto...
Il Biochar promuove sviluppo vegetativo e produttività 

In tutte le varianti con Biochar si è manifestato un notevole incremento delle sostanze minerali, un aumento significativo del pH, della capacità di scambio cationico (fig. 1) e del contenuto di carbonio nel suolo. I valori dell’azoto mineralizzato nelle singole varianti dei vigneti sperimentali sono rimasti invariati e a livelli piuttosto bassi. Non si sono evidenziate differenze nello sviluppo vegetativo e nella produttività, e anche mosti e vini non si sono distinti. 

Continua a leggere
Prospettive Il Biochar promuove lo sviluppo vegetativo e la produttività delle colture se viene impiegato come ammendante del suolo assieme a concimazioni azotate. In questi casi gli effetti sono di regola nettamente superiori rispetto a una...
Prospettive

Il Biochar promuove lo sviluppo vegetativo e la produttività delle colture se viene impiegato come ammendante del suolo assieme a concimazioni azotate. In questi casi gli effetti sono di regola nettamente superiori rispetto a una somministrazione della stessa quantità di azoto senza il Biochar. Per favorire l’uso sostenibile di Biochar sarebbe necessario instaurare ed organizzare la produzione a livello regionale. 

Continua a leggere