ALFREDO MORA-VARGAS

Collaboratore di progetto nel gruppo di lavoro Agricoltura Biologica

  • Ho studiato scienze agrarie all‘Università di Torino.

  • Lavoro presso il Centro di Sperimentazione Laimburg dal 2019 e mi occupo del progetto „BIOFRUITNET - Boosting innovation in organic fruit production through stronger networks“. Questo progetto si concentra sulla produzione biologica di pomacee, drupacee e agrumi e mira a rafforzare la competitività della produzione di frutta biologica in Europa. L‘obiettivo è quello di raccogliere e riassumere le conoscenze scientifiche e pratiche esistenti sulla produzione di frutta biologica e poi diffonderle in tutta l‘Unione Europea attraverso formati facilmente accessibili come e-learning, podcast, video e brevi articoli.

  • Un momento speciale per me nel 2021 è stato l‘incontro del progetto BIOFRUITNET

  • a Bari, dove sono stati presentati i risultati di due anni di ricerca. Insieme alle parti interessate invitate, sono stati identificati i risultati più innovativi e le migliori pratiche nella produzione di frutta biologica.

  • Sono stato particolarmente orgoglioso del fatto che, grazie alla partecipazione di produttori e consulenti biologici, siamo stati in grado di mostrare i punti di forza della frutticoltura biologica, ma anche le sue debolezze. Questo ha permesso di determinare dove sono necessari ulteriori studi per colmare le lacune esistenti.

  • Ciò che mi piace di più del mio lavoro al Centro Laimburg sono le indagini e le attività di ricerca nell’ambito di questo progetto, ma anche le attività svolte dal gruppo di lavoro Agricoltura Biologica.