Allevamento e rilascio della vespa samurai per il controllo biologico della cimice asiatica

Dal 2016, la cimice asiatica ( Halyomorpha halys ) viene osservata anche in Alto Adige. Questo insetto invasivo, originario dell‘Asia, causa grandi danni all‘industria frutticola dell‘Alto Adige. Una controparte naturale, anch‘essa originaria...

Dal 2016, la cimice asiatica (Halyomorpha halys) viene osservata anche in Alto Adige. Questo insetto invasivo, originario dell‘Asia, causa grandi danni all‘industria frutticola dell‘Alto Adige. Una controparte naturale, anch‘essa originaria dell‘Asia e adatta al controllo biologico del parassita, è la cosiddetta vespa samurai (Trissolcus japonicus), una specie di vespa molto piccola che parassita le uova covate della cimice, impedendone così la riproduzione.

Nel maggio 2020, il Centro di Sperimentazione Laimburg è stato incaricato dell‘allevamento e del rilascio della vespa samurai. Dall‘estate 2020, i collaboratori del Centro rilasciano periodicamente questo parassitoide in Alto Adige per promuoverne la colonizzazione a livello locale.

I primi risultati mostrano che la piccola vespa è riuscita a svernare in varie località. In entrambi gli anni di rilascio - 2020 e 2021 - l‘antagonista naturale è stato in grado di infestare con successo le uova di cimice asiatica.

Continua a leggere

2021

Nel 2021, 12.700 individui di vespa samurai sono stati rilasciati in 40 siti in Alto Adige.

45%

Nel 45% di questi siti, la vespa è stata rilevata anche alcuni mesi dopo il rilascio.

74

ovature di cimice asiatica parassitate con successo dalla vespa samurai, sono state rinvenute nei siti di rilascio.