• • •

Programma delle priorità di ricerca
2021-2030

Cambiamenti climatici, siccità, diversificazione e digitalizzazione sono alcune delle sfide che l’agricoltura e la trasformazione alimentare altoatesine dovranno affrontare nei prossimi anni. Per questo motivo, il Centro di Sperimentazione Laimburg...

Cambiamenti climatici, siccità, diversificazione e digitalizzazione sono alcune delle sfide che l’agricoltura e la trasformazione alimentare altoatesine dovranno affrontare nei prossimi anni. Per questo motivo, il Centro di Sperimentazione Laimburg ha elaborato un Programma delle priorità fino al 2030, che raggruppa le proprie attività di ricerca in cinque grandi gruppi tematici.

Continua a leggere
Processo di ideazione - un approccio partecipativo Ideare un programma di ricerca decennale non è un compito banale. Ecco perché il Centro di Sperimentazione Laimburg ha coinvolto una vasta gamma di attori interni ed esterni in un processo che è...

Processo di ideazione - un approccio partecipativo

Ideare un programma di ricerca decennale non è un compito banale. Ecco perché il Centro di Sperimentazione Laimburg ha coinvolto una vasta gamma di attori interni ed esterni in un processo che è durato due anni. L’obiettivo era quello di identificare nel modo più completo possibile le principali sfide e le questioni brucianti per l’agricoltura e la trasformazione agroalimentare in Alto Adige e poi di capire quali questioni il Centro Laimburg può affrontare in modo specifico.

In diversi workshop, il personale del Centro Laimburg ha identificato le principali sfide dei prossimi dieci anni nel proprio settore di ricerca. Parallelamente, la direzione del Centro, i rappresentanti del Dipartimento provinciale competente, i membri dei Comitati scientifici di settore e gli esperti del Comitato Scientifico hanno elaborato possibili temi in vista dell’orientamento strategico generale del Centro di Sperimentazione Laimburg e delle principali tendenze internazionali.

Successivamente, è stato creato un quadro complessivo e sono state identificate le cinque priorità di ricerca, che saranno di particolare interesse per l’agricoltura e la trasformazione agroalimentare in Alto Adige nel prossimo decennio. Più nel dettaglio, il Centro di Sperimentazione Laimburg ha elaborato anche i campi d’azione concreti ai quali può dare il proprio contributo.

Continua a leggere

Le cinque priorità di ricerca

Sostenibilità
ecologica e economica