Sabine Öttl

Responsabile del gruppo di lavoro Fitopatologia e viceresponsabile dell’Istituto della Salute delle Piante

  • Ho studiato Biologia molecolare all‘Università di Innsbruck e ho poi conseguito il dottorato di ricerca in Biologia all‘Università Tecnica di Dresda.

  • Lavoro al Centro di Sperimentazione Laimburg dal 2006, con una pausa di 3 anni, e sono responsabile del gruppo di lavoro di Fitopatologia. Mi occupo principalmente di patogeni fungini nella frutticoltura e nella viticoltura. Le attività comprendono l‘identificazione degli agenti patogeni, la determinazione dei sintomi e delle condizioni di infezione, gli studi epidemiologici sul campo e in laboratorio, nonché gli effetti nella conservazione. Utilizzando metodi microbiologici e biologici molecolari, indago le basi genetiche e biologiche di questi funghi e posso così contribuire a una migliore comprensione delle malattie al fine di

  • sviluppare strategie di controllo.

  • Un momento lavorativo importante per me tra il 2020 e il 2021 è stata la rapida identificazione, poco dopo la comparsa dei primi sintomi sul campo, di Venturia asperata e Colletotrichum chrysophilum, due nuove specie fungine nella melicoltura in Alto Adige.

  • Sono stata particolarmente orgogliosa della mia squadra negli ultimi due anni, perché le mie colleghe mostrano un incredibile entusiasmo sia per la pratica agricola che per la ricerca!

  • Ciò che mi piace particolarmente del mio lavoro al Centro Laimburg è che posso combinare la mia esperienza pratica in frutticoltura e viticoltura, la mia solida formazione e la mia passione per la scienza, contribuendo così a supportare e far progredire l‘agricoltura altoatesina.