• • •

Presenza del fungo Monilinia nella coltivazione delle drupacee in Alto Adige

Le piante di drupacee sono colpite da diverse specie del fungo Monilinia , che causano il marciume dei frutti, detto anche marciume bruno, e la siccità del merletto, anche chiamato monilia delle punte dei germogli. Le tre specie più importanti sono...

Le piante di drupacee sono colpite da diverse specie del fungo Monilinia, che causano il marciume dei frutti, detto anche marciume bruno, e la siccità del merletto, anche chiamato monilia delle punte dei germogli. Le tre specie più importanti sono Monilinia laxa, Monilinia fructigena e Monilinia fructicola. Si presume che le specie M. fructigena e M. laxa siano presenti naturalmente in Europa. Monilinia fructicola invece, è considerata invasiva ed è stata rilevata per la prima volta nei frutteti europei di drupacee 20 anni fa. A causa della sintomatologia simile, non è possibile distinguere le diverse specie sull‘albero da frutta. Di conseguenza, sono necessari metodi di laboratorio individuare la specie colpevole.


Monitoraggio su larga scala

Per determinare quali specie di Monilinia sono presenti in Alto Adige è stato effettuato a febbraio 2020 un campionamento in Val Venosta, Burgraviato, Valle Isarco, Bolzano e Oltradige-Bassa Atesina. È stato raccolto un totale di 155 campioni di frutta mummificata (seccata) di ciliegie, prugne, pesche, mandorle e albicocche (fig. 1). La frutta mummificata è adatta per verificare la presenza di Monilinia, poiché il patogeno sopravvive l‘inverno in essa (fig. 2). La frutta mummificata è stata omogenizzata in laboratorio per determinare la presenza di tracce di Monilinia nel materiale vegetale e determinarne la specie.

Continua a leggere
Rilevamento di Monilinia L‘analisi tramite metodi di biologia molecolare ha mostrato che in Alto Adige sono presenti tutte e tre le specie di Monilinia . La specie Monilinia laxa è la più frequentemente (43% dei campioni), seguita da M. fructigena...
Rilevamento di Monilinia

L‘analisi tramite metodi di biologia molecolare ha mostrato che in Alto Adige sono presenti tutte e tre le specie di Monilinia. La specie Monilinia laxa è la più frequentemente (43% dei campioni), seguita da M. fructigena (16%). M. fructicola è stata rilevata nel 4% dei campioni. Questi ultimi provenienti dai Comuni di Malles, Vadena e Renon. Si tratta del primo rilevamento di M. fructicola per l‘Alto Adige.

Conclusini e prospettive

I risultati mostrano che il fungo patogeno Monilinia è diffuso nella coltivazione delle drupacee in Alto Adige. Non è ancora possibile determinare se la specie invasiva M. fructicola si stabilirà nella coltivazione delle drupacee e se questo porterà a nuove sfide per la coltivazione. Al momento non sono necessari aggiustamenti dalla strategia di protezione delle piante, poiché le misure di controllo e i prodotti fitosanitari impiegati possono essere utilizzati contro le diverse specie. A lungo termine, M. fructicola potrebbe rendere più difficile il controllo del marciume bruno e della monilia delle punte dei germogli, poiché questa specie è considerata più suscettibile allo sviluppo di resistenze agli agenti fitosanitari. Ulteriori studi di laboratorio al Centro di Sperimentazione Laimburg con le specie di Monilinia isolate dalla frutta mummificata (fig. 3) possono aiutare allo sviluppo di strategie di gestione della resistenza e all‘ottimizzazione delle strategie di protezione delle piante.

Continua a leggere