Capacity Building I e II

Nel 2013 la Provincia Autonoma di Bolzano ha deciso di promuovere la ricerca scientifica negli ambiti della tecnologia e dell‘innovazione delle scienze alimentari ( Capacity Building I 2013-2020 ). Grazie all’accordo programmatico, il Centro di...

Nel 2013 la Provincia Autonoma di Bolzano ha deciso di promuovere la ricerca scientifica negli ambiti della tecnologia e dell‘innovazione delle scienze alimentari (Capacity Building I 2013-2020). Grazie all’accordo programmatico, il Centro di Sperimentazione Laimburg ha quindi sviluppato per il NOI Techpark capacità di ricerca nei settori della trasformazione alimentare, della sicurezza alimentare, della chimica degli alimenti e della prova d‘origine e offre ora una gamma di servizi e supporto scientifico alle imprese lungo l‘intera catena del valore.

In un secondo programma di finanziamento (Capacity Building II 2018-2021), le capacità di ricerca stabilite sono state ulteriormente sviluppate e i laboratori completati. È stato istituito così il nuovo Laboratorio di Scienze Sensoriali e sono stati lanciati nuovi progetti di ricerca.

Continua a leggere

20

nuovi collaboratori in quattro diversi gruppi di lavoro del Centro di Sperimentazione Laimburg nell’ambito degli accordi programmatici Capacity Building I e II.

54

progetti e attività in corso al Centro di Sperimentazione Laimburg nell’ambito dei Capacity Building I e II.

20

oltre 20 prodotti agroalimentari sviluppati grazie al supporto scientifico del Centro Laimburg, come ad esempio verdure fermentate, purea di castagne, idromele, sidro di mele, succo di barbabietola, birra, distillato di albicocche e Speck.

6

diversi laboratori creati e ampliati presso il Centro Laimburg nell’ambito dei Capacity Building I e II.